top of page

LANA DI VETRO ISOVER

Negli ultimi anni ci vengono richiesti sempre più spesso dei materiali isolanti incombustibili per le coperture o comunque con una buona reazione al fuoco.

Oggi vi presentiamo i prodotti in lana di vetro ISOVER , azienda leader mondiale del settore

che proprio in Italia produce una lana di vetro con caratteristiche decisamente superiori ad altri prodotti in fibra minerale.

  • Lana di vetro prodotta in Italia, un po’ di storia

Nel 1961 sorge a Vidalengo di Caravaggio (BG), su una superficie di oltre 300.000 m², il nuovo stabilimento per la produzione di feltri, pannelli e coppelle in lana di vetro destinati all’isolamento termico e acustico

Il 2011 segna la nascita del nuovo isolante minerale in lana di vetro G3.

L’esperienza di Isover nella produzione di lana di vetro ha consentito importanti progressi in termini di tecnologia produttiva e questa evoluzione ha portato alla nascita di G3, l’innovativo isolante di ultima generazione che coniuga prestazioni, eco-sostenibilità e comfort. Il 5 maggio 2014 nasce Isover 4+, l’innovativa lana di vetro adatta all’utilizzo in interni (pareti, sistemi a secco, pavimenti e sottotetti non abitabili). Realizzata interamente con materiale naturale, Isover 4+ garantisce la massima qualità dell’aria interna.

Performanti, certificati e integrati nei sistemi di isolamento, i prodotti Isover 4+ garantiscono un comfort ottimale, isolando efficacemente sia a livello termico sia a livello acustico e garantendo protezione dal fuoco.

  • Prestazioni termiche:

La lana di vetro rappresenta la migliore soluzione per isolarsi sia dal caldo che dal freddo.

Queste sue proprietà derivano dal fatto che si tratta di un materiale poroso: l’intreccio delle fibre di piccolo diametro costituisce una moltitudine di pori dove l’aria viene imprigionata.

Grazie alla struttura fibrosa della lana di vetro ed alle caratteristiche della materia prima, le performance termiche rimangono invariate per tutta la vita del prodotto (almeno 50 anni!).

  • Isolamento acustico

L’intreccio delle fibre dei prodotti in lana di vetro conferisce oltre all’isolamento termico, anche un ottimo isolamento acustico.

La struttura porosa ed elastica permette di isolare dai rumori aerei, dai rumori da calpestio e di eseguire la correzione acustica all’interno dei locali

  • Protezione dal fuoco

La lana di vetro Isover Saint- Gobain non alimenta il fuoco e non propaga le fiamme, essendo infatti a base minerale è incombustibile. I pannelli e i feltri nudi in lana di vetro Isover Saint-Gobain hanno le migliori prestazioni in termini di reazione al fuoco dei prodotti isolanti: questa caratteristica è fondamentale per rispettare le normative vigenti per la sicurezza degli edifici.

  • Stabilità dimensionale

I prodotti in lana di vetro mantengono le proprie dimensioni nonostante le variazioni di temperatura e di umidità a cui possono essere sottoposti.

La stabilità dell’isolante in lana di vetro garantisce l’integrità della finitura (guaina o intonaco di facciata) prevenendo la formazione di crepe.

  • Tenuta ai giunti

In corrispondenza delle giunzioni, le fibre dei prodotti in lana di vetro Isover Saint-Gobain, se ben accostati, si compenetrano formando una superficie isolante continua.

  • Adattabilità alle superfici

I prodotti in lana di vetro Isover Saint-Gobain hanno un’elevata capacità di adattarsi sia alla forma delle strutture da isolare, sia alle loro irregolarità.

  • Materie prime e riciclabilità

Prodotto con il 95% di materie prime naturali e riciclate (sabbia e 80% di vetro riciclato), l’isolante minerale G3 è riciclabile al 100%. Si prende cura dell’ambiente dall’inizio alla fine del suo ciclo di vita e contribuisce a uno sviluppo sostenibile nel tempo.

  • Trasporto

La comprimibilità dell’isolante minerale permette di ridurne l’ingombro ( nei pannelli leggeri di circa 10 volte. Questo significa minor impatto ambientale legato al trasporto.

In allegato alcuni esempi di pacchetti di copertura con l’utilizzo di lane di vetro Isover con elevate prestazioni .

Copertura a falde ventilate ad alto  sfasamento termico estivo
Copertura a falde non ventilate con struttura in latero cemento

Copertura a falde ventilate con isolamento autoportante

Riportiamo alcuni prodotti specifici

Isover Superbac n 112,5 roofline G3

Clima bac G 3

Isover E 100 S G3

Isover Superbac n roofline G3

Isover Superbac n  112,5 roofline G3
Clima bac G 3
Isover E 100 S  G3
Isover Superbac n  roofline G3


Post recenti
bottom of page