top of page

MATERIALI E SISTEMA PER L'ACUSTICA

​Tanto si è parlato di acustica negli edifici nei primi anni 2000 a seguito dell’entrata in vigore dei diversi decreti che sancivano obblighi e sanzioni relativi alle prestazioni acustiche dei medesimi.

Poi l’evoluzione dell’isolamento termico degli ultimi anni ha fatto si che l’acustica passasse in secondo piano, mentre invece paradossalmente aumentano i problemi sotto questo punto di vista, principalmente per due motivi :

il primo riguarda un aspetto generale , ad oggi, vi è una grande differenza tra le aspettative dell’utente che acquista la propria casa e la realtà, e il costruttore ed il progettista debbono garantire il rispetto di tali aspettative.

Il secondo , più tecnico , con l’aumento dell’isolamento termico nelle murature e negli infissi esterni, è anche aumentato l’isolamento acustico verso l’esterno riducendo notevolmente i rumori di fondo che provenivano appunto dall’esterno della casa ( traffico affollamenti ecc ) mettendo cosi più in evidenza i rumori provenienti dagli altri ambienti interni compreso quelli confinanti.

Anche se si rientra nei parametri previsti dalla legge questi rumori sono fastidiosi.

Per questo si parla ora di COMFORT ACUSTICO che permette di vivere negli ambienti senza “l’inquinamento acustico “ altro concetto basilare che definisce cos' è il rumore.

Spesso per ottenere il Comfort Acustico occorre andare oltre ai requisiti minimi di isolamento acustico previsti dalla legge per le varie strutture.

In allegato riportiamo un estratto riassuntivo dei concetti sopra indicati ,fermo restando che prorpio per quanto detto sopra ,occorre un’attenta valutazione e progettazione dell’isolamento acustico come pure è estremamente importante la posa dei relativi materiali.

La ditta Scalabrini Prefabbricati srl ha già disponibile a magazzino una serie di materiali frutto della collaborazione tecnica con 3 THERM , un’importante azienda dell’Alto Adige, materiali che permettono di realizzare il COMFORT ACUSTICO sopracitato.

Citiamo in particolare :

  • SONORA STRONG materassino acustico ad elevate prestazioni

  • SILENZ WOOL pannello bistrato rigido per le pareti divisorie

  • SILENZ GIPSOGOMMA particolarmente indicato per contropareti acustiche

  • STEPSOUND ZERO speciale pasta viscosa desolidarizzante rugosa per l’aggrappo delle malte per insonorizzare nei punti ove non e possibile con materassini e pannelli

Comfort acustico

Scheda Tecnica Silenz GipsoWool

Scheda Tecnica Sonora Strong

Scheda Tecnica Silenz GipsoGomma

Scheda Tecnica StepSound Zero

Scalabrini Prefabbricati srl può inoltre fornire l’assistenza con la collaborazione di 3 THERM per la

definizione tecnica della tipologia dei materiali da adottare, e l’assistenza in cantiere per la posa,

ed eventualmente la posa stessa con personale specializzato


Post recenti
bottom of page